Il Counseling Breve Strategico

“il vero viaggio di scoperta non è vedere nuovi mondi ma cambiare occhi”
B. Pascal

In generale un intervento di counseling strategico può essere applicato a tutte quelle difficoltà personali non invalidanti, accompagnando la persona a superare gli ostacoli che gli impediscono una piena realizzazione, senza che queste sfocino in vere e proprie patologie psicologiche che invece richiedono una cura di tipo psicoterapeutico.

Il Counselor Strategico

Il Counselor strategico, ovvero, colui che aiuta gli altri ad aiutarsi, concentrandosi sulle modalità con cui le persone percepiscono le difficoltà, come vi reagiscono e sui tentativi fallimentari di soluzione fino al momento effettuati, guida il proprio interlocutore a scoprire nuove prospettive e lo facilita nel percorso di raggiungimento dei propri obiettivi.

Inoltre egli mira il suo intervento alla massima efficacia (soluzione del problema o raggiungimento di un obiettivo)  e alla massima efficienza ovvero, produrre il massimo del risultato nel minor tempo possibile e con la minor fatica e sofferenza per il cliente.

L’arte del counseling strategico, di fatto, è rendere le persone artefici di ciò che costruiscono e gestiscono invece che vittime di ciò che costruiscono e subiscono.

Percorsi formativi suggeriti

  • Corso di Counseling Strategico

    Percorso intensivo di Counseling Breve Strategico. Un modello “esclusivo” per non rendere il cambiamento auspicabile ma farlo divenire “inevitabile”…

  • Scuola di Counseling Breve Strategico

    Scuola triennale di Counseling Breve Strategico. Formazione specialistica rivolto a chiunque voglia diventare un professionista nell’arte di aiutare…

<Quando stai vivendo un momento ingarbugliato e hai bisogno di rimettere le cose a posto, un counselor, attraverso l’ascolto e specifiche tecniche di colloquio, (nel nostro caso attraverso il dialogo strategico) ti sostiene nel ritrovare le tue energie interiori per ripartire. Ad ognuno di noi può capitare di attraversare momenti difficili e confusi in cui capiamo di avere bisogno di un sostegno più efficace del semplice “momento di sfogo con l’amico del cuore”. Un counselor, dunque, ti aiuta a scegliere senza scegliere al posto tuo. Ti aiuta a ripartire lasciandoti la responsabilità dei tuoi passi. Ti sostiene nel cambiamento e nel recupero delle tue “energie sopite” nei momenti chiave della tua vita. Il percorso di counseling è quindi per definizione legato ad un obiettivo di cambiamento specifico e può essere applicato alle diverse dimensioni della vita: relazioni familiari e/o di coppia, vita professionale, ecc.>

Counseling Breve Strategico ® - Metodi esclusivi STC ultima modifica: 2017-03-20T19:10:40+00:00 da Redazione STC