“Non abbiamo una «fede» da difendere, ma risultati concreti da far realizzare.” M. Cristina Nardone
Fondatrice CEO di Nardone Group, Ideatrice del Modello di Counsel Coaching Strategico® e Vice Presidente di ICCF (International Counsel Coach Federation). Specialista in Comunicazione e Problem Solving Strategico.
È Autrice e Direttore della collana “Saggi di Counsel Coaching Strategico” (Mind Edizioni) e svolge funzione di Supervisore ai casi difficili del Team Nardone Group.
Maria Cristina ha avuto la fortuna di lavorare per più di vent’anni al fianco del fratello, Prof. Giorgio Nardone, alla guida del Centro di Terapia Strategica. Grazie a questa collaborazione, ha incontrato e cooperato con figure leggendarie della psicologia e della comunicazione come Paul Watzlawick, Steve de Shazer, Cloé Madanes e Robert Dilts.
Da ognuno di loro ha appreso una lezione fondamentale:
la mente è un campo di battaglia dove pensieri, emozioni e convinzioni si scontrano continuamente. Sono questi conflitti interni che bloccano individui e gruppi, impedendo loro di progredire.
La chiave di volta non sta nello scavare nel “perché” un problema esiste, ma concentrarsi sul “come” risolverlo.
Il suo metodo non è nato per caso, ma è frutto di un percorso ventennale focalizzato su interventi formativi e di consulenza in ambito aziendale. Inizialmente ha adattato il modello di Terapia Breve Strategica alle organizzazioni, per poi costruire modalità d’intervento specifiche per sbloccare performance, modificare processi decisionali disfunzionali e adattare stili di leadership.
Parte fondamentale di questo lavoro è racchiusa nel suo primo libro: L’AZIENDA VINCENTE – Migliorare il presente, inventare il futuro: problem solving per le organizzazioni (Ed. Ponte alle Grazie).
Qui le altre sue pubblicazioni
Dopo anni di esperienza in contesti complessi, Maria Cristina ha creato il Modello di Counsel Coaching Strategico®, una metodologia rigorosa che sistematizza le strategie di Comunicazione, di problem solving e gli stratagemmi della logica non ordinaria- strategica.
La filosofia alla base è chiara: la persona non può essere divisa a metà come una mela. Non è possibile lasciare i problemi professionali fuori dalla sfera intima e viceversa.
Siamo un’unica entità indivisibile tra ragione, emozioni e sentimenti. L’obiettivo del metodo è creare alleanze tra queste parti per raggiungere la massima performance in tutti gli ambiti della vita. (qui puoi trovare approfondimenti sul metodo )
Oggi Maria Cristina Nardone applica la sua esperienza su due fronti:
Ambito AZIENDALE: Come Formatrice e Coach per imprenditori e top manager in realtà multinazionali (tra cui MSD, Procter & Gamble, Revlon, Thun…), aiutando i team a raggiungere obiettivi sfidanti e gestire il cambiamento.
Ambito PRIVATO: In qualità di Consulente Individuale, aiuta le persone a sbloccare le proprie risorse, superare paure e risolvere problemi complessi — personali o relazionali — in tempi brevi.
Ha formato centinaia di allievi con i suoi corsi e la sua Scuola, creando una nuova figura professionale all’altezza dell’indivisibilità della persona.
Alla carriera professionale affianca da sempre un forte impegno sociale. Già Presidente della Nardone-Watzlawick Onlus, ha realizzato progetti di supporto psicologico gratuito e strutture di accoglienza per minori.
È inoltre Volontaria di Protezione Civile nell’ODV- GUCS ( Gruppo Unità Cinofila da Soccorso), unendo il servizio alla comunità con il suo grande amore per gli animali.
“Potrei vivere senza un uomo ma mai senza il mio cane.”
La sua frasi: “Potrei vivere senza un uomo ma mai senza il mio cane” e “Non abbiamo una «fede» da difendere, ma risultati concreti da far realizzare” rendono bene l’idea che che persona sia !
altri dettagli sul suo sito