menu

formazione ad hoc

on aspettare il momento opportuno: crealo!
G. B. Shaw

La nostra formazione ad hoc, rivolta a gruppi aziendali permette di richiedere un intervento formativo in base ad esigenze specifiche e ai ruoli delle risorse destinatarie dell’iniziativa.

 

SCEGLIERE UNA FORMAZIONE NARDONE GROUP SIGNIFICA AVERE

  • esperienza consolidata: gestiamo una Scuola di formazione manageriale con tre sedi operative (Arezzo, Milano, Madrid) oltre 50 Master all’anno tra sedi italiane ed estere, abbiamo organizzato più di 700 eventi formativi brevi (seminari, workshop etc.); formato più di 20.000 persone del mondo sanitario. Tutto ciò ci hanno permesso di maturare una forte esperienza nell’ambito della formazione professionale
  • esperienza consolidata: gestiamo una Scuola di formazione manageriale con tre sedi operative (Arezzo, Milano, Madrid) oltre 50  Master all’anno tra sedi italiane ed estere, abbiamo organizzato più di 700 eventi formativi brevi (seminari, workshop etc.); formato più di 20.000 persone del mondo sanitario. Tutto ciò ci hanno permesso di maturare una forte esperienza nell’ambito della formazione professionale.
  • docenze qualificate: abbiamo più di 200 docenti-formatori, esperti del mondo accademico e professionale, in grado di assicurare una formazione di alto profilo, grazie ad una specifica preparazione teorica e a comprovate esperienze professionali e didattiche.
  • coordinamento didattico: per ciascun progetto formativo viene identificato un referente che affianca il cliente durante tutto il processo formativo dalla progettazione all’erogazione
  • la passione per la qualità: siamo una struttura moderna e una organizzazione efficiente, certificati secondo le norme ISO 9001:2008 ma soprattutto, abbiamo la capacità di porre sempre l’obiettivo del committente al centro dell’attenzione.

 

COSA FAREMO CON VOI

  1.  Analisi: Inizialmente vi ascolteremoesplorando la situazione, per comprendere le esigenze specifiche, fino a definire l’obiettivo da raggiungere, la popolazione target da coinvolgere.
  2. Progettazione: Costruiremo un intervento su misura, condiviso con voi e adattato alle vostre peculiarità
  3. Implementazione: Eroghiamo l’intervento con particolare attenzione alla qualità.
  4. Monitoraggio: Controlliamo costantemente il processo, raccogliendo tutti i feedback utili al suo “fine-tuning” immediato.
  5. Valutazione:  Verifichiamo i risultati intermedi e quelli finali.
  6. Follow up: Concordiamo eventuali azioni che possano consolidare l’apprendimento individuale e organizzativo.

LE NOSTRE BEST PRACTICE

LA FORMAZIONE STIMOLANTE

 

Se si insegna agli uomini come devono pensare e non continuamente
cosa devono pensare,si previene anche l’equivoco.
È una specie di iniziazione ai misteri dell’umanità.
G. C. Lichtenberg

In questi vent’anni di attività la prestazione best seller è stata quella di seminari o workshop “single shot”, ovvero presentazioni concentrate su una delle specialities che caratterizzano il nostro Centro, ideate, messe a punto e formulate in maniera originale ed esclusiva, quali il p.s.s., il dialogo strategico, il coaching strategico. Tali interventi non possono essere considerati né formazione né consulenza e neppure interventi diretti di problem solving strategico, in quanto il format di singola giornata o addirittura di qualche ora non permette certo di strutturare un vero e proprio intervento di cambiamento o apprendimento. Tuttavia, può essere uno stimolo incisivo in direzione della crescita e del miglioramento della performance sia del manager che dell’azienda, soprattutto se il formatore propone dimostrazioni di applicazione concreta del modello su problemi reali portati dai partecipanti. Ogni seminario o workshop che vede come docente il nostro caposcuola, quindi, oltre a una presentazione esplicativa propone una parte esperienziale all’interno della quale i partecipanti sono guidati ad applicare a casi reali le strategie e le tecniche esposte fino a raggiungere la soluzione del problema presentato. Ciò sta a significare che colui che ha portato la difficoltà da superare alla fine del lavoro in aula avrà predisposto un piano d’azione strategico per realizzare il proprio obiettivo, messo a punto da tutti i partecipanti guidati dal docente ad applicare correttamente il modello di intervento esposto. Sono più di 1.000 i workshop single shottenuti nell’arco di due decenni, e nessuno si è mai chiuso senza aver trovato una soluzione concreta e applicabile al problema presentato. Crediamo sia questa la ragione effettiva del successo di questo modulo di intervento richiesto sia da singole aziende per stimolare il loro management.>

 
LA FORMAZIONE ESTESA NEL TEMPO: APPRENDERE PER EVOLVERE

Il maestro è una giusta sintesi tra disposizione naturale ed esercizio costante.
Protagora

Dalle nostre esperienze, la formazione prolungata nel tempo, risulta essere contributo essenziale all’evoluzione dei processi di cambiamento e crescita individuali e  dell’azienda. In altri il team di stc Change Strategies guida il management aziendale a innescare prima, e realizzare poi, tutti i processi di cambiamento necessari al raggiungimento degli scopi prefissati. Al fine di rendere chiaro e accessibile al lettore questo tipo di intervento, vengono esposti in dettaglio, nella sezione casi aziendali, tre esempi di formazione estesa molto diversi tra loro sia per tipologia sia per il contesto di applicazione.

Il primo riguarda una delle problematiche evolutive più ricorrenti dell’azienda di successo; il secondo, una ricerca-intervento esplorativa sul miglioramento sia della professionalità che del clima sociale all’interno di una realtà istituzionale controversa come quella degli istituti penitenziari; la terza, infine, rappresenta l’intervento formativo che ha permesso un’evoluzione epocale all’interno della più macroscopica realtà istituzionale italiana, ovvero l’Esercito.

Contattaci

Per qualsiasi chiarimento, puoi contattarci direttamente inviandoci la tua richiesta e indicando il tuo numero di cellulare per essere ricontattato.


Ufficio

Indirizzo: 52100 Via De Redi, 13 – Arezzo

Tel: +39 0575 350240
Email: bdm@nardonegroup.org

Orari di lavoro

Lunedi – Venerdi 9am to 5pm

Sabato – Lezioni

Domenica – Lezioni