menu

Nardone

group

«Non è la più forte delle specie che sopravvive, né la più intelligente,
ma quella più reattiva ai cambiamenti»

Nardone Group è una società di consulenza e formazione specializzata in soluzioni e miglioramento delle prestazioni. Aiutiamo persone e aziende a risolvere problemi in tempi brevi e raggiungere risultati straordinari che richiedono un cambiamento nel comportamento umano.

Condurre le persone a trasformarsi in “protagonisti del cambiamento strategico
è la nostra Mission,
insegnando loro a passare da una realtà che si subisce ad una realtà che si costruisce e gestisce.

Lontani da ogni forma di eclettismo operativo, tipico di chi mescola varie teorie e metodologie, ci avvaliamo esclusivamente dei nostri Modelli: Counseling Breve Strategico®Problem Solving e Coaching Strategico® (registrati come marchi esclusivi e sviluppati perfezionando principi e metodologie della cosiddetta Scuola di Palo Alto) che possono essere applicati a qualunque tipologia di problema o obiettivo da raggiungere, ad ambiti e culture decisamente diversi fra loro. I modelli, congiunti all’uso sapiente della tecniche evolute di Comunicazione Strategica, come il “Dialogo Strategico”, permettono di raggiungere, in modo ancor più efficace ed efficiente, gli obiettivi di cambiamento o di apprendimento prefissati. (per saperne di più sul modello visita la pagina dedicata).

“Non abbiamo una «fede» da difendere, ma risultati concreti da realizzare” M. Cristina Nardone

COME SIAMO ORGANIZZATI ?

Oggi Nardone Group è guidato da M. Cristina Nardone, quale amministratore unico, con una sede centrale ad Arezzo, una filiale a Madrid, 10 sedi formative e un team formato da 30 consulenti e 40 formatori che operano nei settori Industria, Servizi e Pubblica Amministrazione, sia in grandi realtà aziendali che piccole e medie aziende. Tutti specializzati presso le “Scuole Nardone Group” e costantemente aggiornati, dotati di qualità che M. Cristina Nardone ritiene uniche: una profonda conoscenza teorica e pratica del Modello Breve Strategico e una straordinaria passione per quello che fanno, uniti a una grande esperienza e capacità di condividerla.

Nel settore della formazione,Nardone Group gestisce una media di 50 percorsi formativi all’anno, sparsi in più parti del mondo: la SCUOLA di specializzazione manageriale in comunicazione e problem solving strategico, la SCUOLA di Counseling breve strategico, l’ACCADEMIA di Leadership strategica al femminile sono alcuni di questi, oltre ai tanti corsi costruiti su misura per gruppi aziendali. Ha inoltre al suo attivo l’organizzazione e la promozione di 730 eventi pubblici, rivolti a professionisti della salute e del mondo manageriale. Tra questi, le 5 edizioni dei Convegni mondiali del Brief Strategic and Systemic Therapy World NETWORK” (www.bsst.org).

Nell’ambito specifico dell’apprendimento, Nardone Group ha investito anni in ricerche applicate su migliaia di allievi formati, strutturando così metodologie didattiche più efficaci ed efficienti della media, che possono garantire ai discenti il massimo del risultato con il minimo sforzo possibile, nella logica di Albert Einstein – quando diceva – “Non ho mai insegnato nulla ai miei studenti; ho solo cercato di metterli nelle condizioni migliori per imparare”.

Per supportare ulteriormente l’attività di progettazione, di coordinamento ma soprattutto di valutazione della performance formativa di ogni formatore e di ogni progetto, Nardone Group, oltre a far compilare dei questionari valutativi ad ogni partecipante, VIDEO REGISTRA quasi tutte le attività formativo-consulenziali, per utilizzarle sia in termini di ricerca empirica che per la formazione dei propri formatoriInfine, Nardone Group ha scelto un sistema di gestione ormai consolidato e certificato secondo lo standard ISO 9001 (da quasi dieci anni) utilizzando strumenti informatici e prassi di gestione che permettono di supportare tutte le fasi delle attività formative e consulenziali: progettazione, coordinamento, misurazione performance.

Gli 840 interventi formativi e consulenziali strutturati su richiesta, l’applicazione ad oltre 2000 consulenze e coaching individuali a dirigenti e imprenditori, applicando il nostro Modello in Enti macroscopici come l’Esercito Italiano o le Poste Italiane, a multinazionali come British American TobaccoBarilla, Tamoil, ad aziende come Elica, Pomini, S.M.A., Despar, Kaizen Institute, ad Enti associativi come Confindustria, hanno riportato una “customer satisfaction” e risultati di efficacia ed efficienza del 95%.

 

COME NASCE NARDONE GROUP CHANGE STRATEGIES ?

STRATEGIC THERAPY CENTER S.r.l. , registrata anche in forma abbreviata STC S.r.l., è stata fondata nel 2001 da Maria Cristina Nardone e il fratello Giorgio Nardone (fondatore nel 1987 insieme a Paul Watzlawick del Centro di Terapia Strategica -Istituto di Ricerca-Attività Clinica -Scuola di Psicoterapia riconosciuta dal MIUR) quale CENTRO PER L’AVANZAMENTO DEGLI STUDI SULLE INTERAZIONI TRA GLI ESSERI UMANI IN TUTTI GLI AMBITI DI RELAZIONE, con riferimento in particolare ai settori della comunicazione, della psicologia e del management.

La decisione di fondare una società, specificatamente dedicata a esigenze aziendali, è stata una naturale conseguenza delle diversificate richieste di intervento provenienti da manager e organizzazioni, oltre che da altre importanti società di consulenza e formazione che chiedevano supervisioni al loro lavoro e volevano apprendere il nostro modello di problem solving, dichiarandosi interessati ai nostri lavori relativi alla gestione del cambiamento e al come risolvere rapidamente le “patologie aziendali”, come blocchi della performance, incapacità di definire o raggiungere obiettivi in tempi brevi, confitti interni, incapacità comunicative, passaggi generazionali etc., grazie alle conoscenze sviluppate attraverso la ricerca in ambito clinico, lavoro che ritenevano decisamente istruttivo ed estremamente utile anche per il loro settore di applicazione. Così facendo, ci hanno involontariamente aiutato a dimostrare l’assoluta trasversalità dei modelli”.

Questo ha fatto incrementare ulteriormente la quantità di interventi di consulenza, supervisione e formazione realizzati ed ha reso possibile la ricerca in contesti interpersonali sempre più ampi, oltre che sperimentare le strategie e tecniche elaborate su una notevole e differenziata casistica manageriale e aziendale. L’ulteriore know-how acquisito ci ha permesso di evolvere e sistematizzare le tecniche di comunicazione, di problem solving, coaching e counseling utilizzate in Modelli operativi, oltre ottenere la loro registrazione come marchi denominativi di proprietà intellettuale riconosciuti.

– Oggi i marchi di proprietà intellettuale Nardone Group S.r.l. registrati per l’Italiasono:

Problem Solving e Coaching Strategico® 
Counseling Breve Strategico® 

– I marchi di proprietà intellettuale Nardone Group S.r.l comunitari (validi in tutti gli stati europei) , sono:

Coaching Estratégico
Proble Solving Estratégico
Terapia Breve Estratégica

In sintesi dal 1987 tanta strada è stata percorsa, oggi le due società sono una moderna family business gestite e divise per competenze, che seguono la stessa direzione ma con strade parallele. Nardone Group è guidato da M. Cristina Nardone,

Nonostante i successi ottenuti, la messa a punto di ulteriori soluzioni sempre più efficaci e sempre più efficienti continua ad essere la nostra priorità, per produrre il massimo del risultato nel minor tempo possibile, poiché non abbiamo una «fede» da difendere, ma risultati concreti da realizzare.

alcune aziende che ci hanno scelto