«Chi sa imparare erediterà il mondo. Chi pensa di sapere abbastanza, sarà ben equipaggiato per un mondo che non esiste più.»

La Scuola di specializzazione in Comunicazione, Problem Solving e Coaching Strategico  è rivolta a figure che vogliono imparare: COME FAR ACCADERE le cose, GESTIRE I CAMBIAMENTI, invece che subirli,  COME RISOLVERE PROBLEMI e raggiungere OBIETTIVI velocemente. Trasforma le sfide in opportunità grazie alle tecniche  operative del Modello Nardone per passare da una realtà che subisci a una realtà che costruisci e gestisci.

Questo percorso è pensato per chi vuole diventare un vero e proprio “agente del cambiamento”. Ci rivolgiamo a:

  • Imprenditori e Amministratori
  • Direttori Generali, Direttori delle Risorse Umane, Direttori di Stabilimento e Qualità
  • Project Manager e Responsabili di team
  • Formatori, Coach e Consulenti
  • Chiunque desideri aiutare sé stesso, gli altri e la propria organizzazione a progredire più rapidamente grazie all’acquisizione di una visione approfondita della complessità del  FATTORE UMANO.

Perché Scegliere Nardone Model ?

In un mondo in continua evoluzione, le aziende e i manager devono adattarsi rapidamente per non soccombere. Il modello Nardone  è una vera e propria “tecnologia per trovare soluzioni”, perfezionata in oltre 25 anni di ricerca e applicata con successo in più di 3.000 interventi aziendali.

A differenza degli approcci tradizionali, il nostro metodo:

Si concentra sulla soluzione, non sulla spiegazione del problema. Sono le soluzioni che spiegano i problemi, e non viceversa, liberando la mente da schemi di pensiero lineari.

Utilizza logiche non ordinarie e stratagemmi per risolvere problemi complessi con soluzioni apparentemente semplici.

Integra due anime inscindibili: il rigore del Problem Solving Strategico e l’arte della Comunicazione Strategica Persuasoria, perché per applicare con efficacia il modello è necessario il “sapere” ma anche il “saper fare”.

PROGRAMMA e STRUTTURA della Scuola

Il programma della Scuola, sia in Aula che nella versione ONLINE  è articolato in aree interdipendenti ed integrate orientate allo sviluppo di esperienze comunicative, relazionali, alla capacità di risolvere situazioni problematiche e decisionali, all’acquisizione di una visione sistemica per incrementare le proprie abilità e la propria flessibilità operativa, per ottenere così una capacità di intervento personale e professionale più efficace ed efficiente.

Tutti sappiamo che in un mondo in sempre più rapida evoluzione, le aziende, le organizzazioni, gli imprenditori e i manager devono reggere il passo con continui cambiamenti strategici. Spesso tale cambiamento viene mancato o non realizzato nella maniera adeguata così l’organizzazione entra in crisi, in altri termini “si ammala”. A questo punto o l’azienda trova nuove efficaci soluzioni in tempi rapidi o è destinata a soccombere.

In uno scenario in cui imprenditori, manager e dirigenti si trovano in modo pressante a dover affrontare e sostenere cambiamenti culturali, a progettare nuovi assetti organizzativi per rispondere a esigenze di mercato che cambiano in continuazione, l’utilizzo di una hard Skill come la Comunicazione strategica Performativa, nella sua duplice possibilità, esplicativa e persuasoria, unita alle capacità di Problem Solving e di Counsel Coaching Strategico, risultano essere gli strumenti fondamentali in ogni ruolo aziendale, per aumentare flessibilità e adattabilità, poiché tali abilità specifiche permettono di superare gli ostacoli, abbattere le resistenze per vincere con successo le sfide emergenti e raggiungere gli obiettivi prefissati.

 Nostro obiettivo è guidare gli allievi  della Scuola a diventare dei Coach e Problem Solver Strategici acquisendo operativamente le diverse tecniche attraverso esperienze reali, che consentono di trasformare l’apprendimento individuale in una acquisizione che può essere immediatamente trasportata nella realtà lavorativa di ogni singolo partecipante, sperimentandone così la concreta efficacia. In tale modo l’allievo prende possesso della capacità di fronteggiare le reali situazioni, imparando a gestire al tempo stesso la strategia, la comunicazione verbale e corporea e la relazione al fine di un più efficace ed efficiente agire professionale.

Inoltre,  nella seconda parte del programma didattico, l’allievo apprenderà le tecniche specifiche del Coaching e del self help Strategico conducendolo a “cavalcare la propria tigre” superando tutte quelle barriere, blocchi o limiti personali costruiti dai propri autoinganni, dalle resistenze al cambiamento insito in ogni essere umano, guidando ogni nostro allievo a fine percorso ad una vita non più subita ma completamente gestita.

QUALI VANTAGGI E COSA TROVERAI ISCRIVENDOTI ?

Dimmelo e io lo dimenticherò, Fammelo vedere e io lo ricorderò. Lasciamelo fare e io lo imparerò.” (Confucio)

La modalità ONLINE  è strutturata con 24  giornate formative integralmente video registrate da classi in svolte aula .  Con questa modalità si ha possibilità di avere le spiegazioni teoriche; osservare le applicazioni delle tecniche del Modello Strategico su casi svolti in aula dagli stessi allievi in corso.  Libero di imparare come, dove e quando vuoi ma “come se” fossi in aula con loro.

Il corso online non prevede un processo di selezione ed è attivabile in qualsiasi momento. 

Seguiraii un percorso completo che ti permetterà di acquisire operativamente il meotdo e di calzarlo immediatamente nella tua realtà lavorativa.

  • 168 ore di formazione online per apprendere un Metodo rigoroso per risolvere problemi e raggiungere obiettivi velocemente, accrescendo le tue competenze strategiche e sviluppando il tuo potenziale con le 3 più importanti Soft Skills: problem solving, comunicazione, intelligenza emotiva-strategica.
  • 24 Video lezioni di 7 ore ciascuna (disponibili per 2 anni).
  • Materiale di studio: 150 Slide – E.book, bibliografia ragionata, visione di 3 casi di interventi di reali in aziende video-registrati.
  • Esame finale con M. Cristina Nardone.
  • Certificato di specializzazione in Comunicazione Problem Solving- Coaching Strategico Nardone Model’s, 

*** Il CERTIFICATO di Formazione e Competenze  segue i parametri stabiliti da ICCF  che potrai vedere aprendo questo link 

 

IN PIÙ AVRAI POSSIBILITÀ DI

entrare nel GRUPPO WHATSAPP esclusivo nel quale conoscere i tuoi colleghi di corso, confrontarti su tematiche, avere risposte a esigenze o difficoltà, essere informato di eventi e novità in tempo reale, avere articoli,  ebook esclusivi

partecipare gratuitamente ad ulteriori WEBINAR-LEZIONI in video call, con M. Cristina Nardone e altri Docenti della Scuola, su tematiche di approfondimenti al programma del corso

Se non potrai partecipare in live ai webinar avrai comunque accesso alle registrazioni delle ulteriori lezioni di approfondimento.

ESAME Finale 

Quando sentirai di essere pronto potrai chiedere al TUTUR una data per svolgere il tuo ESAME, che si svolgera sempre ONLINE. (L’esame consiste in colloquio di circa 40 minuti + test di circa 20 domande sulla conoscenza al modello)

Superato l’esame finale sarà rilasciato UN CERTIFICATO di Formazione e Competenze  in base ai parametri stabiliti da ICCF  che potrai vedere aprendo questo link

Il Tuo Investimento nel Futuro: Agisci Ora!

 L’investimento è di 5.500 € (+ iva) per liberi professinisti offriamo possibilità di versamenti RATEIZZATI, senza chiedere finaziamenti ma semplicemente stabilendo con noi il tuo piano date rate !

Per altre informazioni o per l’iscrizione scrivi a  bdm@nardonegroup.orgì

Black FRIDAY Week sconto 50%

hai solo la settimana DAL 23 AL 30 NOVEMBRE 2025

«Tutto ciò che si può con poco, invano viene fatto con molto»

All’indomani del crollo del 1929 il famoso economista John Maynard Keynes metteva in guardia contro la teoria classica secondo cui solo la perfetta razionalità guida il comportamento economico: al contrario, diceva, anche la natura umana, sotto forma di tendenze psicologiche influenza le nostre azioni.

Quindi dobbiamo aver chiaro che anche le aziende hanno un’anima: nascono, crescono, si ammalano, soffrono. Hanno bisogno di cure, o meglio di soluzioni strategiche, per uscire da situazioni difficili o per gestire le delicate fasi di cambiamento.
Non a caso la capacità di problem solving è una delle doti maggiormente richieste negli annunci di lavoro e, il cambiamento è il tema che accomuna oggi la maggioranza dei contesti professionali e organizzativi. Cambiano i mercati, le strategie dell’azienda, cambiano le modalità di organizzazione del lavoro, cambiano le tecnologie, cambiano le competenze necessarie per lavorare e raggiungere i propri obiettivi.

Di conseguenza a tutto ciò si richiede alle persone di adottare strategie differenti da quelle adottate fino a quel momento. A questo riguardo, la nostra evoluzione ci ha ben predisposti ai cambiamenti rendendoci naturalmente capaci di adattarci al mutamento delle condizioni e delle circostanze, tuttavia, è conoscenza ben nota che portare le persone a sovvertire una abitudine, a modificare il loro comportamento e a cambiare le loro idee è compito davvero arduo.
Difatti nella maggioranza delle attività la difficoltà maggiore non è delineare concettualmente e tecnicamente le strategie, le soluzioni ma definire esattamente il percorso per raggiungere il cambiamento desiderato e, convincere le persone a mettere in pratica tutti i passi necessari.
Così, soluzioni magari anche tecnicamente ineccepibili e vincenti dal punto di vista manageriale naufragano sullo scoglio dell’incomprensione e della resistenza al cambiamento.

Continua a leggere acquistando il libro L’azienda Vincente di M. Cristina Nardone 

 

Perchè fare questa scuola? Guarda le video testimonianze di chi ha realizzato il cambiamento!

Video recensioni

Ottieni lo sconto per gruppi

 

20% per iscrizione aziendale di 3 o più partecipanti

Contattaci

Per qualsiasi chiarimento, puoi contattarci direttamente inviandoci la tua richiesta e indicando il tuo numero di cellulare per essere ricontattato.


Email: bdm@nardonegroup.org