“Il quotidiano vivere all’interno di un ospedale è frenetico, si corre dietro e contro al tempo; si assiste, si cura, si consola, si ascolta, si è protesi verso gli altri ed i loro bisogni.
Si è per la maggior parte del tempo in modalità reattiva ricercando risposte da dare ed inseguendo problemi da risolvere, fino ad affrontare il problema della morte, che non è solo un problema di familiari parenti e amici, ma spesso diventa un problema anche per chi, seppur apparentemente in modo distaccato, la affronta nel lavoro quotidiano.
Percezione comune, seppur con pesi differenti in base a ruoli e competenze, è quella di sentirsi come svuotati alla fine di una giornata, si percepisce la fatica soprattutto della relazione continua con l’altro a volte il peso della comunicazione quando questa è fatta di incomprensioni, malintesi.
Spesso si trova nel lamento, l’espressione comune di insoddisfazione e di incapacità di reagire o non reagire alle proprie difficolta”.
Tratto da: L’Infermiere Strategico: da vittima di un sistema ad attore protagonista dei Cambia-Menti Counsel Coaching breve in azione. M. Cristina Nardone – R. Martini
Il corso propone un approccio operativo focalizzato sulle abilità comunicative e di gestione emotiva, attraverso una metodologia attiva ed esperienziale.
Nardone Group, con la sua trentennale esperienza di lavoro e formazione sulle dinamiche umane, ha ideato il primo percorso in Italia applicando il Modello di Counsel Coaching Strategico al mondo sanitario.