Sconto corso Cousel cocahing strategico AULA

Il Counsel Coaching Strategico in azione

Corso intensivo in AULA

“La vita non è come dovrebbe essere. È quella che è !  Facciamo piani e all’improvviso arrivano Problemi imprevisti.
È il modo in cui l’affronti che fa la differenza”.

Cosa proponiamo in questo percorso

“Analizzare un problema, trovare la Soluzione più funzionale, non giusta o sbagliata, bensì quella che funzioni”

Facile a dirsi, difficile a farsi se non si ha uno STRUMENTO METODOLOGICO RIGOROSO da seguire: un MODELLO STRUTTURATO che guida a guardare il problema da altri punti di vista, da angolazioni differenti per arrivare a soluzione spesso inaspettate, tanto da risultare quasi magiche.

Un Counsel Coach Strategico sa che “se esiste un problema esiste la sua soluzione”,  di conseguenza NON ESISTONO “CASI” IMPOSSIBILI ma soltanto“CONSULENTI INCAPACI” o, per meglio dire , CON STRUMENTI INADEGUATI IN LORO POSSESSO.

Sappiamo quanto spesso  consulenti, coach e psicologi, chiedano rigidamente ai loro clienti di adattarsi ai loro metodi, invece di proporre soluzioni flessibili. D’altronde esistono ancora tanti consulenti che usano VECCHI metodi o miscugli di tecniche che non funzionano.

Dal nostro punto di vista, cercare di aiutare altre persone, per quanto nobile sia l’intenzione è cosa ben diversa da saperle aiutare veramente: spesso con le migliori intenzioni si ottengono risultati peggiori, così un bene fatto male diviene peggiore del male stesso”.

L’obiettivo di questo percorso è proprio quello di trasmettere uno strumento, un Metodo SCIENTIFICO che raggiunge risultati di efficacia ed efficienza del 95% in tempi rapidi.

Il Counsel Coaching Strategico permette un processo rigoroso ma al tempo stesso flessibile e autocorrettivo, grazie ai suoi Protocolli specifici, le tecniche di comunicazione strategica e problem solving di cui è composto, guida il consulente a sviluppare interventi basati su obiettivi prestabiliti, sulle caratteristiche specifiche del problema in questione, anziché su teorie rigide e precostituite con la massima efficacia (capacità di produrre l’effetto e i risultati sperati) ed efficienza (produrre risultati utilizzando il minor numero possibile di risorse umane, economiche, di tempo).

Per condurre i nostri allievi all’eccellenza, facciamo si che durante la formazione sperimentino il modello sulle proprie vite, per acquisire nuove abilità di “gestire” sé stessi,  l’emozioni e reazioni nei momenti stressanti, in quelli in cui dobbiamo attingere a tutte le nostre risorse per ottenere risultati diversi e in tempi rapidi.   

“Se la saggezza che dispensiamo agli altri la sperimentassimo su noi stessi, saremmo di certo persone migliori.”

 

L’arte del Consulente Strategico è rendere le persone artefici di ciò che costruiscono e gestiscono invece che vittime di ciò che costruiscono e subiscono.

SCOPRI LE ALTRE VIDEO RECENZIONI SUL NOSTRO CANALE YOU TUBE   https://www.youtube.com/@nardonemodel

ZERO FUFFA

NON TROVERAI CHI SI È INVENTATO IERI UN CORSO che viaggia di spiegazioni tecniche, linguaggio formale e gergo professionale. Trovi chi da quasi 30 anni risolve problemi di comunicazione/relazione, che ha un Modello costruito su basi PRATICHE oltre che scientifiche non troverai IMITATORI ma l’ORIGINALE.

Il Counsel Coaching Strategico, sviluppato da M. Cristina Nardone, non è una semplice fusione sinergica di Counseling e Coaching, né si colloca in un punto intermedio tra i due, rappresenta una terza categoria distinta, un PARADIGMA a sé stante la cui identità è definita non dalla sua apparente natura ibrida, ma dalla sua radice epistemologica di derivazione cibernetico-sistemica.  

Il suo più significativo punto di rottura con gli approcci convenzionali, risiede nel suo impegno a sfruttare una comprensione sofisticata dei meccanismi di funzionamento umano per trasformare il cambiamento positivo da un esito auspicabile a un risultato “inevitabile” attingendo dalla logica del Modello di psicoterapia Breve Strategica. Le nuove tecniche «action oriented» con le sue strategie non sono frutto di un improvviso atto di creatività, ma sono basate sull’applicazione di un sistematico metodo di ricerca-intervento che lo rendono capace di auto-correggersi, inoltre attraverso la “sua” precisa logica non ordinaria fanno si che rigore ed inventiva si alimentino a vicenda. 

Come sosteneva G. Bateson “Il rigore da solo è morte per asfissia la creativa da sola è pura follia”.

Il linguaggio del metodo è quello dei risultati: questo lessico inquadra l’intervento non tanto come un viaggio esplorativo, quanto come un’operazione ingegneristica precisa che lo rende una rigorosa “tecnologia del cambiamento” volta a ristrutturare la percezione e la reazione del cliente. 

La comunicazione utilizzata va a toccare gli aspetti emotivi oltre a quelli cognitivi, adattandola ai diversi individui e situazioni per persuadere persone o gruppi a cambiare il loro modo di comunicare e sentire gli eventi.  Questo permette di gestire lEMOZIONI più profonde e bloccanti, come PAURA, RABBIA, DOLORE per apprendere nuovi comportamenti funzionali, sboccare talenti, sviluppare nuove capacità e abilità.

Ogni intervento mira alla massima efficacia (soluzione del problema o raggiungimento di un obiettivo) e alla massima efficienza (produrre il risultato nel minor tempo possibile e con la minor fatica e sofferenza per il cliente). In questo senso, il Counsel Coaching Strategico si propone, non solo come un’arte dell’aiuto, ma come una scienza applicata con risultati di efficacia ed efficienza del 95% su oltre 6.000 casi trattati.

“Ciò che può essere fatto con poco invano viene fatto con molto(Guglielmo da Occam)

I miei maestri e la scoperta della mente

Ho avuto la fortuna di lavorare per più di vent’anni al fianco di mio fratello, Giorgio Nardone. Grazie a lui, ho potuto incontrare e collaborare con figure leggendarie nel campo della psicologia e della comunicazione. Persone come Paul Watzlawick, Steve de Shazer, Cloé Madanes, Robert Dilts e molti altri che hanno plasmato la mia visione.  Da ognuno di loro ho imparato una lezione fondamentale: la mente è un campo di battaglia dove pensieri, emozioni e convinzioni si scontrano continuamente.

Sono questi conflitti interni che bloccano individui e gruppi, impedendo loro di progredire e che non serve scavare nel “perché” un problema esiste, ma piuttosto concentrarsi sul “come” risolverlo.

Creare un metodo per la persona nella sua interezza

Il mio metodo non è nato per caso ma è frutto di un percorso lungo oltre 20 anni nei quali, lavorando con mio fratello mi sono ritrovata ad occuparmi in particolare di interventi formativi e di consulenza in ambito aziendale e manageriale.  Inizialmente ho adattando il modello di Terapia Breve Strategica per poi rendermi conto che stavo costruendo altre modalità d’intervento per sbloccare quei processi mentali ed emotivi necessari a sboccare performance, modificare modalità decisionali disfunzionali,  adattare stili di  comunicazione e leadership, utili in tutte le situzioni di resistenze al cambiamento.  

Parte di questo lavoro è racchiuso nel mio libro <L’AZIENDA VINCENTE – Migliorare il presente, inventare il futuro: problem solving per le organizzazioni>  ed. Ponte alle Grazie.

Dopo anni di certe esperienze in contesti aziendali complessi, dove le persone coinvolte su problemi sono tante, mi è venuto spontaneo creare una sorta di meta modello strutturato e rigoroso come nel contesto della psicoterapia.  Lavorare con gruppi aziendali è stata una ulteriore conferma che la persona non può essere divisa a metà come una mela. Che quando ci dicono di lasciare i problemi a casa o di non portare i problemi professionali nella propria sfera intima non è possibile. SIAMO UN’UNICA ENTITÀ, UN “TUTTO” INDIVISIBILE TRA RAGIONE, EMOZIONI E SENTIMENTI.  Ho quindi sistematizzato in “protocolli operativi” le strategie di problem solving, le tecniche di comunicazione strategica, l’uso di stratagemmi della logica strategica non ordinaria, in modo da fornire le competenze del consulente a quelle del coach e viceversa;   

Il mio obiettivo è stato creare un metodo che non si focalizzasse, non SOLO sulle cause profonde dei problemi, ma sul COME raggiungere l’obiettivo di soluzione piuttosto che sul perché il problema si sia manifestato.

Come ho scritto sopra, sappiamo che non siamo mele che possono essere tagliate a metà tra la nostra parte razionale ed emotiva.  Entrambe sono parti di un tutto e come tali, dal mio punto di vista, era necessario un metodo funzionale e potente per creare alleanze tra ragione, emozioni e sentimenti in modo da raggiungere le nostre massime performance in tutti gli ambiti della vita. 

L’obiettivo raggiunto oggi con la mia scuola è stato creare una nuova figura professionale che fosse all’altezza dell’indivisibilità della persona.                   

(M. Cristina Nardone) 

durata

14 giornate calendarizzate con cadenza di un weekend al mese. + BONUS 4 lezioni on demand

investimento

€. 3.800,00 + iva 
possibilità di pagamenti rateizzati e riduzioni (segnalate nel modulo di iscrizione).

livello

Avanzato. Con questo Corso intensivo, gli allievi che volessero specializzarsi, avranno la possibilità di iscriversi
direttamente al 2° anno della Scuola triennale di Counseling Breve Strategico

certificazioni

Al termine, dopo l’esame finale, sarà rilasciato il diploma di Corso Intensivo in Counsel Coaching Breve Strategico 

DETTAGLI per Sede di coRSO

milano

18° edizione

partenza

posti liberi
7

MODULO ISCRIZIONE

richiedi calendario

milano

Padova

1° edizione

partenza

17  Gennaio 2026

posti liberi. 15

MODULO D'ISCRIZIONE

richiedi calendario

padova

CIVITANOVA MARCHE

15° edizione

partenza

22 Novembre 2025

posti liberi. 15

MODULO D'ISCRIZIONE

richiedi calendario

CIVITANOVA
MARCHE

NAPOLI

1° edizione

partenza

17 gennaio 2026

posti liberi 15

MODULO D'ISCRIZIONE

richiedi calendario

NAPOLI

ESAME DI FINE CORSO 

Modalità di svolgimento esame: ONLINE (videochiamata con Google Meet ).  Quando avrai terminato il corso,  potrai chiedere al tuo Responsabile di sede una data per svolgere il tuo ESAME     

L’esame consiste in colloquio di circa 1 ora  dove risponderai ad un test di circa 20 con domande a risposta chiusa ed aperta sulla conoscenza  teorico pratica al modello. (La quota da versare  per l’esaminatore è di 100 euro)

CERTIFICATO FINALE 

Con il completamento del solo primo anno e il superamento dell’esame finale, riceverai un “Certificato di Formazione e Competenze“.

Questo 1°certificato ti permetterà cominciare a svolgere la libera professione” (legge 4/2013 ) e di operare con la qualifica di Counsel Coach Strategico Inspired  e  in più ti darà accesso all’iscrizione negli albi di ICCF – International Counsel Coach Federation (quale nostra associazione di riferimento a tutela e sviluppo della professione)  www.counselcoachingfederation.org   

L’etichetta completa “Counsel-Coach Breve Strategico-Nardone Model’s” e la qualifica di “Specialista” sono quelle che otterrai dopo aver completato l’intero percorso triennale.  Quindi:

  • Dopo il 1° anno: Puoi operare come Counsel Coach Strategico Inspired
  • Dopo il 3° anno: Potrai usare la dicitura Specialista in Counsel Coaching Breve Strategico- Nardone Model’s oppure, Expert Counsel Coach Breve Strategico- Nardone Model’s

aprendo questo link puoi visionare i livelli riconosciuti da ICCF https://www.counselcoachingfederation.org/wp-content/uploads/2024/01/LIVELLI-ICCF-COMPETENZE.pdf

Nardone Group - Ricerca, Consulenza, Formazione, Counsel Coaching Strategico

4,5Su 5 stelle

Valutazione complessiva di 20 recensioni Google

Silvia silvia
2 giorni fa

Ho frequentato il corso genitori strategici ed è stata una esperienza straordinaria.Io di mio non mi fermo mai ,cerco sempre esperienze formative che mi facciano crescere sia professionalmente sia umanamente.Tantissimi esempi pratici da poter mettere in atto immediatamente.Tanti professionisti appassionati e specializzati in ambiti diversi .Gruppo genitori stupendo e mai giudicante,sempre pronto a mettersi in gioco con le proprie" tentate soluzioni " Mi ha dato una sana svegliata ❤️ mi dispiace moltissimo sia terminato . Esperienza da ripetere visto il rapido cambiamento dei ragazzi e della società per non trovarci impreparati ma sempre sul pezzo 😉

Vincenzo Merloni
una settimana fa

Forte dei miei 42 anni e tre figli nel fodero, ero convinto di meritarmi una bella fetta di confort tuttavia il corso : Genitori Strategici, mi ha subito chiarito che l'unica costante della vita è il cambiamento! Come un aratro che prima della semina rovescia lo splendore del prato delle nostre credenze, convinzioni, così ogni problema è solo l'inizio del processo che provoca e aziona i nostri passi verso il futuro. La ferita diventa feritoia per vedere oltre e raggiungere il nostro obiettivo! Questo corso: Genitori Strategici mi ha aperto le ali in ogni dove : dalla coppia, verso i figli e le loro problematiche, in ufficio con colleghi e superiori! Questo corso non è solo efficace ma anche efficiente! Scopritelo!!

Arianna Montanini
una settimana fa

Che io ami formarmi non è un segreto per nessuno, ma che io ami formarmi con consapevolezza e cognizione è una cosa che devo spiegare Aver scoperto Nardone Group e intraprendere questo percorso ha lasciato via tanti dei miei dubbi esistenziali, non si tratta solo di FORMAZIONE la mia AZIONE ha preso FORMA cambiando (in meglio) molti aspetti della mia vita inizialmente in modo davvero inconsapevole. Quindi il mio primo consiglio è quello di essere curiosi di scoprire cosa può offrire il Gruppo Nardone che il resto vien da sé. Per il resto, solo un infinito grazie perché ne esci formato, cambiato, ma restando comunque noi stessi.

Elena Sommazzi
una settimana fa

Ho partecipato con grande interesse al corso Genitori strategici ed è stato fonte di molte riflessioni sul rapporto tra genitori/figli, ma anche tra docenti/genitori/ discenti. Diamo tutto per scontato e con le migliori intenzioni si ottengono i peggiori risultati! Il corso ha fornito strategie e strumenti operativi per la risoluzione di problematiche familiari. Ringrazio il team che con grande professionalità ha guidato i vari incontri.

Sonia Gentile
2 settimane fa

Se hai voglia di metterti in discussione, imparare strategie e metodi da poter applicare nella tua vita o con pazienti/clienti direi che questo è il corso giusto! I docenti sono stati davvero bravissimi e ci hanno trasmesso passione e competenza.

Sto frequentando il corso da Counsel Coach, e' posso affermare che risulta essere un'ottima scelta, tanti strumenti formativi, uniti a cordialita' e professionalita' !

Sto frequentando il corso on line di Counsel Coaching Strategico. Per motivi logistici ho scelto questa modalità che è comunque valida per apprendere la tecnica che può essere applicata anche nella vita di tutti i giorni . Per questo motivo lo consiglio a tutti indipendentemente dal proprio ambito lavorativo ,e in assoluto il migliore percorso per chi deve intraprendere l'attività di coaching e aiutare le persone in maniera rapida ed efficace.

M.V.
un anno fa

Già dato l'esame del primo anno della Scuola di Counsel Coaching Strategico. Niente supercazzole psicoanalitiche o contenuti evanescenti stile New Age, ma modello scientificamente fondato e tecniche decodificate dai fratelli Nardone con decine di migliaia di casi documentati. Attività didattica di assoluto livello, con lezioni registrate, webinar live ed incontri in presenza con esercitazioni pratiche. Padroneggiare il modello strategico significa essere i migliori negli ambiti del coaching e del counseling. Consigliatissimo per chi ha un obiettivo preciso di realizzazione professionale e zero tempo da perdere.

È un corso che mi ha cambiato profondamente. Si fruisce in maniera molto semplice ed efficace. Maria Cristina Nardone e il suo staff sono di una gentilezza e disponibilità che vanno ben oltre il "prodotto". Al di là del farne o meno la propria attività, il corso dà accesso a un modo di leggere le cose della vita in una maniera innovativa e scientificamente validata da renderlo di valore superiore al suo prezzo. Questa recensione è anche l'occasione per dare pubblicamente il plauso che da parte mia meritano il corso, Maria Cristina Nardone e i suoi collaboratori. Giovanni Salmeri.

Maria Piro
un anno fa

ho frequentato con successo il I anno del corso di counseling e coach strategico e gli aggiornamenti/approfondimenti con cadenza mensile che si sono rivelati davvero interessanti e stimolanti: bravissimi Maria Cristina, Raffaella, Michele e altri

Patrizia Lino
2 anni fa

Da cliente per sessioni di Counseling a studentessa della Scuola triennale di specializzazione in Counsel Coaching Breve Strategico: efficacia dirompente, cambiamento inevitabile e consolidato in brevissimo tempo, contenuti di altissimo livello = QUALITA' DI VITA a 360°!! Un GRAZIE speciale a Maria Cristina Nardone ed al suo team

STAI STUDIANDO E CERCO DI APPLICARE IL MODELLO AI TUOI CLIENTE MA HAI DUBBI ?   

PUOI USUFRUIRE DI ABBONAMENTO A SESSIONI  DI  SUPERVISIONE E MENTORING 

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIU’ https://www.nardonegroup.org/supervisione-e-mentoring/

Supervione e Mentoring

video recensioni:

Contattaci

Per qualsiasi chiarimento, puoi contattarci direttamente inviandoci la tua richiesta e indicando il tuo numero di cellulare per essere ricontattato.

    Dimostra di essere umano selezionando auto.

    Supervione e Mentoring