fbpx

Cambia-Menti: 2 metodi in accordo GTD e CounselCoaching Strategico Nardone model’s

Iniziamo a sorpresa una nuova serie di Live sui miei canali social! #NardoneLiveCambiareStrategica-Mente è un format dedicato agli imprenditori e tutti coloro che in questo periodo sono alle prese col cambiamento e la difficoltà di gestire la propria vita, lavorativa e non.

C’è bisogno di metodo per affrontare gli eventi, se non ce l’hai e tutto è andato bene allora è stata solo fortuna, e si sa che questa purtroppo non è replicabile.

Con Paolo Vocca abbiamo intervistato Raffaele De Simone che ci ha introdotti al modello che lui segue: il GTD di David Allen.

David Allen sostiene che non abbiamo bisogno di time management (il tempo non può essere gestito) ma di self management, ovvero della capacità di gestire noi stessi in qualsiasi situazione o contesto.

Il tempo è solo una variabile; dobbiamo imparare a gestire in modo efficace tutte le cose che dobbiamo o vogliamo fare, sia personalmente sia professionalmente.

GTD® ci spiega come conservare le informazioni che creiamo e catturiamo, decidendo ciò che vogliamo fare con esse, organizzando il risultato di questo lavoro in un sistema mantenuto costantemente aggiornato, e prendendo opportune decisioni tattiche e strategiche sul da farsi in ogni momento a partire dalle opzioni disponibili. GTD® si pone come un approccio completo per aumentare la produttività diminuendo al tempo stesso lo stress.

Raffaele ci ha spiegato alcuni passi del metodo e ci siamo trovati a confrontarlo con il modello strategico che, a differenza dell’altro, tiene conto delle sensazioni, delle emozioni e della resistenza umana al cambiamento.

I due metodi sono complementari ed entrambi efficaci, puoi trarre vantaggio da uno e dall’altro a seconda delle difficoltà e delle sensazioni che ti trovi a dover gestire.

Guarda la live per saperne di più e seguici nelle prossime dirette: non hai più scuse per rimandare il tuo Cambia-Mento!

Ci vediamo online!

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla newsletter!