Costruire strategicamente una leadership vincente
Sapere che cos’è la leadership è ben diverso dal saperla esercitare.
Per ottenere tale consapevolezza occorre acquisire particolari abilità comunicative, relazionali e di problem solving, quelle che vengono definite le soft skills. Ovvero, un buon modello di leader deve conoscere, saper esprimere e saper utilizzare al meglio le proprie emozioni, essendone consapevole in ogni momento, deve saper leggere quanto avviene al proprio interno, gestendo l’impatto che il suo stato d’animo provoca sui propri comportamenti. Dal punto di vista più prettamente di problem solving e self-coaching, deve saper valutare e soppesare i propri limiti e i propri punti di forza, per assumere consapevolezza del proprio valore, delle proprie abilità e per capire su cosa puntare o cosa va migliorato. In definitiva, deve essere “leader di se stesso”. Questa analisi è in continua evoluzione e cambiamento, pertanto lo stile di leadership deve diventare il modus vivendi del leader, il quale deve saper essere trasparente e coerente con i propri valori, dimostrando integrità e ispirando fiducia; deve essere flessibile e sapersi districare di fronte alle situazioni critiche, cercando di valutare le circostanze da più punti di vista differenti. Inoltre, deve migliorare continuamente le proprie prestazioni orientate al risultato, avendo spirito di iniziativa ed essendo pronto ad agire in presenza di nuove opportunità, imparando ad interpretare e utilizzare gli errori e le sconfitte come occasioni di rinascita piuttosto che come meri fallimenti. Riassumendo, sono davvero tante le competenze che un leader dovrebbe avere per esercitare al meglio la propria leadership: autostima, carisma, organizzazione del tempo, progettazione, valutazione delle risorse, capacità di problem solving, di delega, di negoziazione, ma anche di autopromozione, di networking. Tutto ciò non può prescindere da abilità comunicative efficaci, assertive e persuasive. Il “discorso del capo“, sia per spiegare che per esprimere una decisione, diventa uno strumento fondamentale di gestione dei processi operativi, per coinvolgere tutti gli attori, interni ed esterni, che intervengono al raggiungimento degli obiettivi preposti.Ma come puoi fare a diventare leader di te stesso e degli altri se non sei naturalmente dotato di tutte queste abilità?
La risposta è molto semplice: le impari. Infatti, è da sfatare la credenza che il ruolo di leader sia destino di pochi eletti, con incredibili capacità innate. Al contrario, la leadership può essere appresa e conquistata come tutte le abilità che possiamo imparare nell’arco della vita. I corsi formativi proposti dal Nardone Group sono progettati per insegnarti tutte queste capacità attraverso percorsi che prevedono sia una parte più prettamente teorica, incentrata sull’apprendimento del Modello di Problem Solving e Coaching Strategico, sia una parte di esercitazioni durante le quali, seguendo l’idea del learning by doing, imparerai a mettere in pratica le tecniche apprese durante la teoria.I leader sono problem solver per talento, per temperamento e per scelta personale. H. Cleveland
Per approfondimenti:
- Coaching strategico, R. Milanese, P. Mordazzi, 2007, Ponte alle Grazie Ed.
- Crea te stessa, N. Cooklin, 2014, Spearling & Kupfer Ed.
- Effetto D. Se la leadership è al femminile: storie speciali di donne normali, L. D’Ambrosio Marri, M.Mallen, 2011, Franco Angeli Ed.
- Leadership emotiva, D. Goleman, 2013, Rizzoli Ed.
- L’azienda vincente, M. C. Nardone, R. Milanese, R. Prato Previde, 2012, Ponte alle Grazie Ed.
- Problem solving strategico da tasca, G. Nardone, 2009, Ponte alle Grazie Ed.