fbpx
leadership femminile Ester Santoleri Intervista

Intervista a Ester Santoleri // I testimonials dell’Accademia internazionale di Leadership Strategica Femminile

Laureata in Economia e Commercio ed iscritta agli albi professionali dei Dottori Commercialisti (PE) e Revisori Contabili (RM), collabora inizialmente nella docenza accademica di Economia Aziendale, Ragioneria e Tecnica della Revisione presso l’Università D’Annunzio (PE). Prosegue l’esperienza professionale in azienda (Fater S.p.A.), dove ricopre diversi incarichi nell’ambito delle risorse umane, fino all’attuale di Compensation & People Development Systems Manager. Le sue principali aree di competenza includono la progettazione e gestione di sistemi di retribuzione (fissa, variabile, benefit) e sviluppo (valutazione posizioni, prestazioni, potenziale), oltre a strategie per il miglioramento del clima interno, che hanno contribuito a far classificare l’organizzazione come migliore azienda italiana e quinta europea per la qualità dell’ambiente lavorativo (Great Place to Work 2009). Per conto dell’Associazione Italiana Direzione del Personale (Abruzzo e Molise), ha coordinato un gruppo di lavoro interaziendale per lo studio di strumenti innovativi di rewarding in ambito regionale. In collaborazione con l’Università D’Annunzio (CH), promuove progetti formativi per favorire la diffusione di competenze manageriali nel settore sanitario (medici e odontoiatri). Certificata Master Practitioner in PNL (Richard Bandler’s Society) e specializzata in comunicazione, problem solving e coaching strategico (Giorgio Nardone’s Models), è docente presso la Scuola di Management Angelini e la scuola di specializzazione manageriale STC Change Strategies (Nardone Group).

Esercita il suo impegno sociale finanziando progetti a favore dell’infanzia abbandonata (AIBI) e svolgendo attivitá di volontariato presso l’associazione Nardone-Watzlawick Onlus. La Fondazione Bellisario l’ha inserita nell’elenco delle “1.000 donne eccellenti” italiane.

Prosegue il nostro viaggio alla scoperta dei protagonisti del team docenti e testimonials della prima edizione dell’Accademia Internazionale di Leadership Strategica Femminile, che vi ricordiamo, avrà inizio nel mese di Febbraio in due città italiane: Milano e Arezzo (per info e costi clicca qui).

Nel secondo appuntamento, abbiamo incontrato Ester SantoleriCompensation & People Development Systems Manager di Fater S.p.A., l’azienda leader nel mercato italiano dei prodotti assorbenti per la persona e nel mercato europeo per le candeggine (Ace, Pampers, Lines, Infasil e Tampax). Nel corso dell’intervista (che segue), abbiamo ripercorso assieme alla problem solver abruzzese le tappe più significative del percorso che la hanno condotta ad Arezzo per studiare il modello strategico, che ci ha confessato, esser stato fondamentale nella propria formazione personale per divenire “manager di se stessa”.

Riguardo all’impegno che la vedrà presto coinvolta nel nuovo progetto di STC, in qualità di testimonial, la manager recentemente inserita nella classifica stilata dalla Fondazione Bellisario delle “1.000 donne eccellenti” italiane, ha dichiarato: «Ho avuto modo di leggere il programma in anteprima e vi posso assicurare che è un percorso completo ed interdisciplinare, che arricchirà la vostra cultura, accrescendo quelle soft skills di cui ogni manager ha bisogno per diventare un leader».

D: Chi è Ester Santoleri?
R: Sono una manager di una multinazionale italiana che opera nel settore del largo consumo. Attualmente lavoro presso la direzione del personale e mi occupo di gestire i sistemi di retribuzione e di sviluppo delle risorse umane.

D: Perché ha sentito la necessità di intraprendere un percorso che la potesse far diventare una problem solver strategica
R: Occupandomi di risorse umane, ho sentito inizialmente la necessità di colmare alcune lacune del mio percorso professionale che prevalentemente era di carattere scientifico e commerciale. Capii che per comprendere meglio i comportamenti delle persone e soprattutto per relazionarmi meglio con loro, avevo bisogno di una formazione di tipo umanistico.

D: Come ha colmato le sue lacune?
R: Ho frequentato diverse scuole fino a quando sono approdata ad Arezzo. Qui mi sono fermata perché effettivamente ho trovato ciò che cercavo in termini di pragmatismo, efficacia ed efficienza.

D: In cosa le è stato utile il modello strategico?
R: Lo studio del modello mi ha aiutato molto nel divenire “manager di me stessa”. Io sono una persona piuttosto impegnata: studio, lavoro, ho una famiglia e mi preoccupo anche di prendermi cura di me stessa, coltivando i miei interessi personali. Con tutte queste sollecitazioni ed impegni, nel corso del tempo è diventato fondamentale fare focus sulle priorità. Oggi avere molto chiari quali sono gli obiettivi, decidere cosa prendere, cosa scartare, aiuta notevolmente nella realizzazione di se stessi, e di conseguenza, quando si ha chiaro il senso della direzione, diventa più semplice fare rinunce, poiché queste diventano scelte. Il modello di problem solving ragionando in una logica non ordinaria, applica dei riduttori di complessità che ci aiutano a risolvere i problemi con una maggior velocità, efficacia ed efficienza, permettendoci di fare priorità sugli obiettivi, e di conseguenza, aiutandoci nel perseguire meglio la nostra meta. Migliorando quindi gli aspetti personali ma anche quelli professionali.

Il modello di problem solving ragionando in una logica non ordinaria, applica dei riduttori di complessità che ci aiutano a risolvere i problemi con una maggior velocità, efficienza ed efficacia.

D: Ritiene che sia necessario oggi acquisire competenze in leadership femminile?
R: Si, per me c’è tanto bisogno di una accademia di leadership femminile perché oggi il ruolo della donna nel mondo del lavoro è notevolmente cambiato. Ritengo che ognuna di noi, soprattutto se è una professionista, debba recuperare quella componente di femminilità che nel corso del tempo ha inevitabilmente
affievolito. È inutile negarlo: quello del lavoro è mondo prevalentemte maschile, e ritengo che sia diventato sempre più importante cercare di spendere come vantaggio competitivo, quelle che sono le nostre caratteristiche femminili.

D: In che modo?
R: Cercando di non assomigliare agli uomini, ma giocandoci invece quelle caratteristiche tipicamente dell’essere donna, che in definitiva, risultano vincenti.

D: Nella pratica, in cosa le è stato utile il Modello?
R: Il modello strategico innanzitutto ci insegna la comunicazione persuasoria. Persuadere significa “condurre soavemente a se”. Quindi ci insegna a relazionarci meglio con il mondo esterno attraverso il Dialogo Strategico, che oppone la dialogica alla dialettica, e quindi di conseguenza, induce a mettersi nei panni degli altri, a relazionarci meglio con le persone, ma anche con noi stessi.

D: Può farci un esempio?
R: Con l’applicazione del modello di coaching Strategico, che tratta le quattro emozioni di base: dolore, rabbia, paura e il piacere, ho migliorato la mia stabilità emotiva. Oggi so, se devo concedermi un’emozione opure no, e in quale misura concedermela. Sono passata quindi da una realtà subita ad una realtà gestita. Permettetemi di dire che questo è un aspetto fondamentale, poiché dietro ad un buon professionista, c’è sempre una persona equilibrata. Questo è un punto centrale, perchè la stabilità emotiva è una delle soft skills che uomini e donne devono acquisire. Le donne in primis, in quanto gestiscono una vita professionale e privata molto più complessa degli uomini.

Con l'applicazione del modello di coaching Strategico, che tratta le quattro emozioni di base: dolore, rabbia, paura e il piacere, ho migliorato la mia stabilità emotiva. Oggi so se devo concedermi un'emozione o no e in quale misura concedermela. Sono passata quindi, da una realtà subita, ad una realtà gestita.

D: Da quanto tempo conosce il Modello di PROBLEM SOLVING STRATEGICO®?
R: Sono immersa nel Modello Strategico da circa cinque anni. Ho acquisito, attraverso quest’ultimo, diversi vantaggi, ma la cosa che più di me è cambiata è senza dubbio la resilienza personale. Una qualità molto importante perché ci aiuta a gestire i contraccolpi che la vita tutti i giorni ci da: sia dal punto di vista privato, che da quello professionale.

D: Come è cambiato il suo approccio nel contesto lavorativo?
R: Ogni giorno, quando sono al lavoro, mi trovo ad applicare vari concetti che ho imparato attraverso il Modello Strategico nel relazionarmi con i miei capi, con i miei colleghi anche di altre funzioni, oltre che della mia direzione. Come dicevo poc’anzi, il controllo emotivo è una componente importante perché risulta fondamentale anche quando, nel passare da una riunione all’altra, non ci trasportiamo dietro le emozioni che si sono provate precedentemente; ma poi soprattutto quando ci si relaziona e si discute di progetti. È Grazie al Modello Strategico se oggi ho acquisito una maggiore flessibilità di pensiero: la capacità di mettersi nei panni degli altri, di immedesimarsi nel pensiero altrui e ritenerlo ragionevole.

D: Perché una/un manager dovrebbe scegliere l’Accademia di STC Change Strategies?
R: Ho avuto modo di leggere il programma in anteprima e devo dire che è un percorso davvero molto completo: si spazia dalla respirazione all’uso della voce, dal problem solving alla comunicazione interpersonale, fino ad arrivare alla gestione del tempo. Un percorso completo ed interdisciplinare che arricchisce la nostra cultura accrescendo quelle soft skills di cui ogni manager ha bisogno per diventare un leader. Soprattutto una donna.

xosotin chelseathông tin chuyển nhượngcâu lạc bộ bóng đá arsenalbóng đá atalantabundesligacầu thủ haalandUEFAevertonxosofutebol ao vivofutemaxmulticanaisonbetbóng đá world cupbóng đá inter milantin juventusbenzemala ligaclb leicester cityMUman citymessi lionelsalahnapolineymarpsgronaldoserie atottenhamvalenciaAS ROMALeverkusenac milanmbappenapolinewcastleaston villaliverpoolfa cupreal madridpremier leagueAjaxbao bong da247EPLbarcelonabournemouthaff cupasean footballbên lề sân cỏbáo bóng đá mớibóng đá cúp thế giớitin bóng đá ViệtUEFAbáo bóng đá việt namHuyền thoại bóng đágiải ngoại hạng anhSeagametap chi bong da the gioitin bong da lutrận đấu hôm nayviệt nam bóng đátin nong bong daBóng đá nữthể thao 7m24h bóng đábóng đá hôm naythe thao ngoai hang anhtin nhanh bóng đáphòng thay đồ bóng đábóng đá phủikèo nhà cái onbetbóng đá lu 2thông tin phòng thay đồthe thao vuaapp đánh lô đềdudoanxosoxổ số giải đặc biệthôm nay xổ sốkèo đẹp hôm nayketquaxosokq xskqxsmnsoi cầu ba miềnsoi cau thong kesxkt hôm naythế giới xổ sốxổ số 24hxo.soxoso3mienxo so ba mienxoso dac bietxosodientoanxổ số dự đoánvé số chiều xổxoso ket quaxosokienthietxoso kq hôm nayxoso ktxổ số megaxổ số mới nhất hôm nayxoso truc tiepxoso ViệtSX3MIENxs dự đoánxs mien bac hom nayxs miên namxsmientrungxsmn thu 7con số may mắn hôm nayKQXS 3 miền Bắc Trung Nam Nhanhdự đoán xổ số 3 miềndò vé sốdu doan xo so hom nayket qua xo xoket qua xo so.vntrúng thưởng xo sokq xoso trực tiếpket qua xskqxs 247số miền nams0x0 mienbacxosobamien hôm naysố đẹp hôm naysố đẹp trực tuyếnnuôi số đẹpxo so hom quaxoso ketquaxstruc tiep hom nayxổ số kiến thiết trực tiếpxổ số kq hôm nayso xo kq trực tuyenkết quả xổ số miền bắc trực tiếpxo so miền namxổ số miền nam trực tiếptrực tiếp xổ số hôm nayket wa xsKQ XOSOxoso onlinexo so truc tiep hom nayxsttso mien bac trong ngàyKQXS3Msố so mien bacdu doan xo so onlinedu doan cau loxổ số kenokqxs vnKQXOSOKQXS hôm naytrực tiếp kết quả xổ số ba miềncap lo dep nhat hom naysoi cầu chuẩn hôm nayso ket qua xo soXem kết quả xổ số nhanh nhấtSX3MIENXSMB chủ nhậtKQXSMNkết quả mở giải trực tuyếnGiờ vàng chốt số OnlineĐánh Đề Con Gìdò số miền namdò vé số hôm nayso mo so debach thủ lô đẹp nhất hôm naycầu đề hôm naykết quả xổ số kiến thiết toàn quốccau dep 88xsmb rong bach kimket qua xs 2023dự đoán xổ số hàng ngàyBạch thủ đề miền BắcSoi Cầu MB thần tàisoi cau vip 247soi cầu tốtsoi cầu miễn phísoi cau mb vipxsmb hom nayxs vietlottxsmn hôm naycầu lô đẹpthống kê lô kép xổ số miền Bắcquay thử xsmnxổ số thần tàiQuay thử XSMTxổ số chiều nayxo so mien nam hom nayweb đánh lô đề trực tuyến uy tínKQXS hôm nayxsmb ngày hôm nayXSMT chủ nhậtxổ số Power 6/55KQXS A trúng roycao thủ chốt sốbảng xổ số đặc biệtsoi cầu 247 vipsoi cầu wap 666Soi cầu miễn phí 888 VIPSoi Cau Chuan MBđộc thủ desố miền bắcthần tài cho sốKết quả xổ số thần tàiXem trực tiếp xổ sốXIN SỐ THẦN TÀI THỔ ĐỊACầu lô số đẹplô đẹp vip 24hsoi cầu miễn phí 888xổ số kiến thiết chiều nayXSMN thứ 7 hàng tuầnKết quả Xổ số Hồ Chí Minhnhà cái xổ số Việt NamXổ Số Đại PhátXổ số mới nhất Hôm Nayso xo mb hom nayxxmb88quay thu mbXo so Minh ChinhXS Minh Ngọc trực tiếp hôm nayXSMN 88XSTDxs than taixổ số UY TIN NHẤTxs vietlott 88SOI CẦU SIÊU CHUẨNSoiCauVietlô đẹp hôm nay vipket qua so xo hom naykqxsmb 30 ngàydự đoán xổ số 3 miềnSoi cầu 3 càng chuẩn xácbạch thủ lônuoi lo chuanbắt lô chuẩn theo ngàykq xo-solô 3 càngnuôi lô đề siêu vipcầu Lô Xiên XSMBđề về bao nhiêuSoi cầu x3xổ số kiến thiết ngày hôm nayquay thử xsmttruc tiep kết quả sxmntrực tiếp miền bắckết quả xổ số chấm vnbảng xs đặc biệt năm 2023soi cau xsmbxổ số hà nội hôm naysxmtxsmt hôm nayxs truc tiep mbketqua xo so onlinekqxs onlinexo số hôm nayXS3MTin xs hôm nayxsmn thu2XSMN hom nayxổ số miền bắc trực tiếp hôm naySO XOxsmbsxmn hôm nay188betlink188 xo sosoi cầu vip 88lô tô việtsoi lô việtXS247xs ba miềnchốt lô đẹp nhất hôm naychốt số xsmbCHƠI LÔ TÔsoi cau mn hom naychốt lô chuẩndu doan sxmtdự đoán xổ số onlinerồng bạch kim chốt 3 càng miễn phí hôm naythống kê lô gan miền bắcdàn đề lôCầu Kèo Đặc Biệtchốt cầu may mắnkết quả xổ số miền bắc hômSoi cầu vàng 777thẻ bài onlinedu doan mn 888soi cầu miền nam vipsoi cầu mt vipdàn de hôm nay7 cao thủ chốt sốsoi cau mien phi 7777 cao thủ chốt số nức tiếng3 càng miền bắcrồng bạch kim 777dàn de bất bạion newsddxsmn188betw88w88789bettf88sin88suvipsunwintf88five8812betsv88vn88Top 10 nhà cái uy tínsky88iwinlucky88nhacaisin88oxbetm88vn88w88789betiwinf8betrio66rio66lucky88oxbetvn88188bet789betMay-88five88one88sin88bk88xbetoxbetMU88188BETSV88RIO66ONBET88188betM88M88SV88Jun-68Jun-88one88iwinv9betw388OXBETw388w388onbetonbetonbetonbet88onbet88onbet88onbet88onbetonbetonbetonbetqh88mu88Nhà cái uy tínpog79vp777vp777vipbetvipbetuk88uk88typhu88typhu88tk88tk88sm66sm66me88me888live8live8livesm66me88win798livesm66me88win79pog79pog79vp777vp777uk88uk88tk88tk88luck8luck8kingbet86kingbet86k188k188hr99hr99123b8xbetvnvipbetsv66zbettaisunwin-vntyphu88vn138vwinvwinvi68ee881xbetrio66zbetvn138i9betvipfi88clubcf68onbet88ee88typhu88onbetonbetkhuyenmai12bet-moblie12betmoblietaimienphi247vi68clupcf68clupvipbeti9betqh88onb123onbefsoi cầunổ hũbắn cáđá gàđá gàgame bàicasinosoi cầuxóc đĩagame bàigiải mã giấc mơbầu cuaslot gamecasinonổ hủdàn đềBắn cácasinodàn đềnổ hũtài xỉuslot gamecasinobắn cáđá gàgame bàithể thaogame bàisoi cầukqsssoi cầucờ tướngbắn cágame bàixóc đĩaAG百家乐AG百家乐AG真人AG真人爱游戏华体会华体会im体育kok体育开云体育开云体育开云体育乐鱼体育乐鱼体育欧宝体育ob体育亚博体育亚博体育亚博体育亚博体育亚博体育亚博体育开云体育开云体育棋牌棋牌沙巴体育买球平台新葡京娱乐开云体育mu88qh88

Condividi questo post