fbpx

#NardoneLiveFacebook: Mente e corpo, come prendersene cura e stare bene durante le restrizioni

In questo quarto incontro abbiamo affrontato il tema “SIAMO MENTE E CORPO: COME PRENDERSENE CURA PER STAR BENE CON SÉ STESSI CON LE RESTRIZIONI COVID?

Ospiti dell’incontro professor Pier Antonio Bacci, opinion leader in Flebologia e Chirurgia Estetica e Christian Demelas titolare e docente di CHRISTIAN DEMELAS ACADEMY Personal Wellness e Coaching Sport, tecnico di cosmesi per la formulazione e protocolli estetici.

Abbiamo scoperto che la bellezza è tutto ciò che ci fa “sorridere”. La bellezza, secondo il Prof. Bacci è quando una persona riesce a fare immaginare sé stessa non quando riesce a farsi vedere. Un corpo bello, un viso bello deve trasferire a chi ti guarda chi sei tu, le tue emozioni, il tuo sorriso, non il tuo umore interiore.

Quando qualcosa non va o se c’è un problema estetico che mina la fragilità psicologica, in quel momento si può intervenire per cambiare lo stato emotivo attraverso lo stato esteriore.

Quando una persona sta bene con sé stessa, non deve seguire l’estremizzazione della bellezza che apparare in tv o nei mass media. La cosa importante di fare di preparare il corpo al passaggio dalla gioventù alla terza età.

I consigli da parte del dottore Bacci sul mantenimento sano del corpo, il sistema linfatico, consigli per miglioramento del sistema immunitario sono:

  • alimentazione sana
  • Depurazione corporea (digiunare ogni 15/20 giorni)
  • Prendere il sole per mezz’ora ogni tanto
  • Mangiare frutta e verdura di stagione
  • In questo periodo soprattutto, assumere la vitamina D
  • Andare almeno una volta al mese dall’estetista

Per maggiori info e fare test gratuito www.lipoedema.it

Nella seconda parte della puntata abbiamo scoperto anche che l’attività fisica ha un’enorme importanza. Christian Demelas afferma che lo sport nella fase di crisi, come si può praticare semplicemente con gli strumenti casalinghi, con il copro libero (una sedia, un tappetino) .

Il primo strumento da mettere in pratica è la respirazione diaframmatica e i benefici che porta a livello fisico e mentale. Christian ha spiegato dell’importanza della cultura della medicina cinese del tuina e di punti energetici che liberano il calcio.

La bellezza di creare un sogno in una donna, e l’utilizzo della cosmetica dei prodotti di mantenimento, non pubblicheremo i nomi delle aziende, per maggiori informazioni potete scrivere a: academy@acd.bz.it

I consigli estetistici da prendere in considerazione secondo Christian Demelas sono:

  1. Usare un buon detergente non aggressivo-sapone e non sapone, non troppo schiumogeno
  2. Usare un latte detergente possibilmente non aggressivo
  3. Usare un tonico non alcolico
  4. Una crema giorno con siero (che siano consigliati dalla nostra estetista di fiducia che abbia fatto la nostra anamnesi della pelle)
  5. Una crema notte nutriente
  6. Ricordare una pulizia viso approfondita una volta al mese con un’esfoliazione non oltre, a tale periodo
  7. Un buon linfodrenaggio per eliminare le tossine dal punto di vista interstiziale
  8. Uno scrub corpo per esfoliare sempre le cellule morte
  9. Ricordarsi la crema solare di preparazione alla stagione estiva, consigliata dalla nostra estetista di fiducia
  10. Imparare a farsi consigliare i cosmetici da chi può analizzare la tua pelle, da chi può vederne le modifiche nel tempo e di chi può aiutarti nelle fasi delle stagionalità.

ll corpo è lo specchio di quello che accade dentro di te. Un corpo mantenuto in salute non può che influire positivamente sul benessere della mente e viceversa. L’impatto che la bellezza fisica ha sulla nostra vita è molto potente: basti pensare alla relazione della bellezza con il benessere lavorativo.

Il corpo, oltre ad essere un involucro è anche la rappresentazione di come sta la nostra psiche, è lo specchio delle emozioni, dei bisogni, di ciò che piace e di ciò che crea sofferenza.

Lo stress, per esempio, si ripercuote sulla salute e quindi sul corpo: stanchezza, gonfiori, sonnolenza o al contrario insonnia, accelerazione del battito cardiaco, incarnato spento, riflettono lo stravolgimento della nostra qualità di vita.

Mens sana in corpore sano” vale oggi più che mai, prenditi cura di te stesso!

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla newsletter!