Ufficio stampa in azienda: cosa è e a cosa serve

ufficio stampa di aziende


Se non comunichi non esisti
. Questo slogan dovrebbe stare alla base di tutte le attività esistenti, che siano commerciali, industriali, no profit, associazionistiche ecc. Perché è inutile fare qualcosa, magari anche di bello, e non comunicarlo all’esterno utilizzando le competenze e la professionalità di un ufficio stampa. Il principio vale, a maggior ragione, per le aziende, che al di là del ritorno economico della propria attività, hanno anche bisogno di visibilità e di crearsi un’immagine.  Per questo è necessario che le aziende si dotino di un ufficio stampa.

Cosa è un ufficio stampa

E’ un giornalista che, rappresentando un ente, un’azienda, una qualsiasi struttura pubblica o privata, si occupa di curare i rapporti con i mass media: giornali, radio, televisioni, siti internet ecc. Un mediatore, un canalizzatore di notizie che riguardano l’azienda: eventi, iniziative di solidarietà, successi, commesse ottenute.

Cosa fa un ufficio stampa

L’ufficio stampa deve individuare le notizie dell’azienda e comunicarle con piglio accattivante, che susciti interesse, cercando la “chiave di lettura” giusta, quella che può convincere le redazioni a pubblicare la notizia o il comunicato stampa.  Scrivere bene, parlare bene, saper usare i nuovi media e quelli tradizionali, conoscere le dinamiche delle redazioni, avere i contatti giusti, ricavare una notizia interessante anche da un fatto che può sembrare banale: ecco cosa sa fare il bravo ufficio stampa.

Le aziende non possono farne a meno perché il mondo dei mass media è ormai importantissimo e influenza i cittadini. Le aziende ci devono essere se non vogliono rimanere delle “scatole chiuse e autoreferenziali”. E non dite: ma non ho niente da comunicare. Non è vero, è che certi compiti se li deve assumere chi fa questa professione.

Gli strumenti dell’ufficio stampa

Gli strumenti dell’ufficio stampa sono in primis i comunicati stampa e la conferenza stampa fino al blog aziendale e la newsletter. L’ufficio stampa deve saper incuriosire il giornalista, in modo tale che chieda un’intervista con il titolare dell’azienda, per esempio. Tutto quello che viene pubblicato su una testata, deve essere raccolto nella cosiddetta rassegna stampa, che rappresenta “il polso” della visibilità dell’azienda nel mondo dei mass media.  La prima cosa, quindi, che deve fare un ufficio stampa, al momento che entra in un’azienda con il proprio know-how, è predisporre un Piano di Comunicazione: obiettivi, budget, strumenti. Internet è ovviamente un mondo incredibile e bellissimo, che le aziende dovrebbero cominciare a sfruttare meglio. Invece in tanti ancora storcono il naso di fronte al www.

Ufficio stampa in azienda: cosa è e a cosa serve ultima modifica: 2015-12-11T15:38:27+00:00 da Simona Buracci

L'Autore