fbpx

#NardoneLiveFacebook: Avere uno scopo nella vita serve? Ci limita o può trasformarsi in coraggio?

Dopo la pausa natalizia i fantastici 4 tornano in live!

Ieri sera Io,  Valentina VicianiPaolo VoccaArgyrios Dourvas siamo tornati in diretta per un episodio dedicato a chi, ultimamente, si sente smarrito e senza uno scopo nella vita.

Innanzitutto, abbiamo fatto chiarezza sulle differenze tra scopo ed obiettivo: il primo è quel qualcosa in più, una sorta di vocazione da difendere e per cui lottare. È quello che ci dà la carica per andare avanti sempre, a dispetto di tutto ciò che succede intorno a noi.

Ognuno di noi ha dato i suoi consigli pratici a chi in questo momento di grande incertezza si ritrova ad essere senza nemmeno uno scopo nella vita.

Argyrios consiglia di porsi 7 domande:

Cosa ami fare?

Se potessi scegliere, che lavoro faresti?

Quali sono i ricordi più felici che hai?

Quali sono le persone che ammiri e stimi? Chi sono i tuoi modelli?

Cosa sai fare bene?

Se nessuno ti giudicasse, cosa faresti nella tua vita?

Quali sono i cambiamenti che vorresti portare nel mondo?

Il consiglio di Valentina, invece, è di procedere a piccoli passi e partire con il dare una forma ben delineata al nostro scopo. Bisogna donargli dei connotati per renderlo reale più possibile.

I passi da compiere per il raggiungimento dello scopo devono essere piccoli per essere realizzabili: questi alimentano la carica per affrontare il passo successivo.

Non dimentichiamo però la gratitudine (che sarà argomento di una futura live): riconoscere ciò che abbiamo diventa leva per ciò che vogliamo fare!

Paolo invece suggerisce di prendere carta e penna (è una piccola ma fondamentale azione di partenza) per definire la visione ideale del rapporto che hai con te stesso, con gli altri e col mondo:

Qual è la versione migliore di te stesso? Cosa puoi fare per arrivare ad esserlo?

E ancora una volta posso usare la tecnica del “come se”: cosa posso fare già ora come se avessi raggiunto il mio obiettivo?

…una ricca live che potrai riguardare dall’inizio alla fine per non perderti nulla di quanto detto!

Ricorda che non c’è un’età giusta per cambiare e trovare il proprio obiettivo nella vita, se riesci a non farti bloccare dalle paure, se riesci a non adagiarti, sei sempre in tempo.

Ci vediamo martedì alle 18 per una nuova puntata di #NardoneLiveFacebook.

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla newsletter!